Comunità Religiosa Islamica d'Italia
FacebookTwitterEmailWindows LiveTechnoratiDeliciousDiggStumbleponMyspaceLikedin

    LA MOSCHEA

    Condividere

    Admin
    Admin

    Messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 16.05.15

    LA MOSCHEA

    Messaggio Da Admin il Lun Set 07, 2015 9:00 am

    In nome di Allah il clemente e misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed ( ) è il suo inviato e profeta.
    Il Profeta Mohamed ( ) disse in un hadith che il luogo più amato da Allah è la moschea mentre quello più disprezzato è il mercato. La moschea era il luogo più amato anche dal Profeta, dai Sahaba e da tutti i credenti in tutti i tempi e luoghi del mondo perché essa è la casa di Allah.
    Allah dice nel Corano Sura Al Jinn ver.18:
    Le moschee appartengono ad Allah: non invocate nessuno insieme a Lui.
    Fratelli e sorelle, le moschee hanno tanti meriti, tra questi esiste quello che viene dal frequentarle.
    Da un hadith:
    Il Profeta  disse: <<Quando vedete l' uomo che frequenta le moschee, proclamate testimonianza della sua fede>>.
    Il cammino verso le moschee cancella i peccati e innalza i meriti (hasana), l' uomo che ama la moschea e ama restarvi avrà la pace nel giorno del giudizio, il giorno in cui il sole sarà vicino alle teste degli uomini, Allah farà stare al l' ombra chi ha amato la moschea.
    Fratelli e sorelle chi ama la moschea è amato da Allah. La donna che faceva le pulizie nella moschea al tempo del Profeta ( ) era amata da lui e quando lei morì egli pregò sulla sua tomba. Siccome la moschea era molto importante la prima cosa che fece il Profeta ( ) fu quella di costruirne una ancor prima di costruire la propria casa.
    Fratelli e sorelle la moschea è troppo importante per i credenti perché in essa si esegue l' Adan (chiamata alla preghiera) e la gente così sente la parola Allah hu akbar (Allah è grande); nella moschea si assolve la preghiera, si imparano i principi della religione, i musulmani si conoscono fra di loro e si aiutano fra di loro nella moschea si risolvono i problemi tra musulmani, si accolgono i non musulmani per far conoscere a loro l' islam, dalla moschea parte la luce, l' amore e il bene per la società.
    Fratelli e sorelle questo è il ruolo delle moschea nella nostra vita, qual' è il nostro ruolo verso di essa? Innanzi tutto quello di frequentarla e di praticare la lettura del corano e le invocazioni e di essere presenti nelle lezioni e conferenze.
    Fratelli e sorelle la moschea del Profeta ( ) era molto semplice costruita in legno e foglie di palma e non aveva tappeti, ma da quella moschea sono usciti grandi scienziati, studiosi, leader e governanti. Allah ha dato a noi qui in questo paese un grande centro islamico, il primo però dove sono i fedeli nel tempo della preghiera? Come mai la gente non è presente alle conferenze e alle lezioni? Come mai sono pochi quelli che vengono alla preghiera del Fajar o al l' Isha. Allah ci chiederà conto di questo centro perché la moschea non è solamente costruzione e muri ma presenza alle attività della comunità.
    Fratelli e sorelle  Qual' è lo scopo della moschea se non quello di essere frequentata? .

      La data/ora di oggi è Ven Nov 24, 2017 11:03 pm